Amicizia – una sfida continua

L'amicizia, la convivenza, e qualsiasi contatto tra due esseri umani è sempre un terreno fertile per fare nascere delle incomprensioni.

Quindi qualsiasi amicizia che possa definirsi tale con il passare del tempo viene messa ripetutamente alla prova.

Le situazioni che mettono in pericolo una amicizia sono innumerevoli.
Uno degli sgambetti più pericolosi che si possano fare tra amici è tradire la fiducia. Se ad esempio ti sei confidato con un amico o a una amica su un fatto molto personale e ti accorgi che il tuo segreto viene spifferato ai quattro venti come se niente fosse e nonostante tu abbia chiesto di mantenere il segreto, non c'è da meravigliarsi se il rapporto inizia ad incrinarsi.
Lo stesso discorso vale se una amica punta e poi ti frega il ragazzo.
Capita, e capita pure spesso! L' affronto ferisce così in profondità che mantenere un rapporto amichevole risulta molto difficile.

Aspettative differenti

Spesso poi sono le aspettative differenti rispetto al rapporto di amicizia a fare inceppare gli ingranaggi. Pur essendo piacevole trascorrere il tempo assieme ed avere qualcuno con cui confidarsi, ognuno vuole potere avere uno spazio proprio. Se questo spazio non viene concesso perché si crede che tra amici non ci possano essere segreti e si crede di dovere stare assieme tutti i santi giorni, beh allora l'amicizia va incontro alla morte per soffocamento.

La rivalità è un altro ostacolo che ogni amicizia deve affrontare. Le cose si complicano notevolmente quando ci si innamora della stessa persona. Ovviamente “l'ideale” sarebbe se ambedue i rivali in amore andassero a vuoto. Nel caso contrario è necessario avere molto tatto per non trasformare l'amicizia in gelosia, rancore e odio.
Ovviamente la rivalità non nasce solo per questioni di cuore. Ci si può misurare benissimo anche sul rendimento scolastico, nello sport, e purtroppo l'invidia spesso nasce per le cose materiali tipo il vestiario, la disponibilità di soldi, il cellulare ecc., ecc..

Infine molte amicizie si dissolvono semplicemente perché il destino conduce ogni persona su una strada diversa. Così spesso ci si perde di vista quando si scelgono scuole differenti e quando cambiano gli interessi e le abitudini quotidiane. Il cambiamento è insito nella natura dell'essere umano. Cambiano le passioni, cambiano i gusti, cambiano gli interessi. Forse può essere una consolazione sapere che ogni cambiamento e ogni nuovo interesse può portare con se nuovi legami e nuove amicizie.