Forza ragazze! Consigli per la sicurezza

Sei mai stata stupidamente criticata per il tuo aspetto? Ti è mai capitato che qualcuno, con la "scusa" della ressa, ti toccasse il seno? Ti sono mai state inviate immagini pornografiche sul cellulare? Conosci situazioni simili?

Il nuovo opuscolo "Forza ragazze! Consigli per la sicurezza" vuole incoraggiarti a mostrarti sicura di te e a saper porre dei limiti in momenti in cui ti senti insicura, minacciata o costretta.

Su incarico della Commissione provinciale per le pari opportunità, Helga Mock e Rolanda Tschugguel hanno raccolto consigli e informazioni utili per ragazze e giovani donne e le hanno pubblicate in un opuscolo. Qui trovi alcuni estratti:

Di sera in giro da sola

  • La sera scegli dei percorsi lungo strade frequentate e ben illuminate, o strade in cui si trovano molti locali e quindi molta gente, fallo a costo di allungare il tuo tragitto.
  • Spesso sai in anticipo che la sera ti toccherà tornare a casa da sola. Indossa capi di abbigliamento in cui ti senti comoda e sicura. In particolare pensa a calzare scarpe comode, che ti consentono di camminare in fretta e con fare sicuro
  • Se ti trovi in una situazione in cui sei costretta a chiedere aiuto, è meglio gridare "Al fuoco!" anziché "Aiuto!". Si è visto, infatti, che la maggior parte delle persone reagisce più prontamente se si sente anch'essa in pericolo.

Se esci la sera

  • Tieni sempre d'occhio la bibita o il drink che hai ordinato - perché in un batter d'occhio qualcuno ti potrebbe versare qualcosa nel bicchiere, per esempio qualche goccia di GHB. Se qualcuno ti vuole offrire da bere, andate insieme al banco, così vedi esattamente cosa ti viene versato nel bicchiere.
  • Tieni sempre presente che se un ragazzo ti invita a bere più volte in una serata e chiacchiera o balla con te per tutto il tempo, non ti devi sentire obbligata nei suoi confronti: ne a farti baciare o abbracciare e tanto meno a farti toccare! Non lo hai costretto tu ad offrirti da bere, è stata una sua libera scelta.
  • Importante: è utile dire alle proprie amiche quello che si intende fare. Se un'amica non dovesse stare bene e si allontana con qualcuno, vai a cercarla per vedere se è tutto a posto.

Se hai un flirt

  • Parlare, avere uno scambio di sguardi e flirtare con qualcuno può essere emozionante e divertente. Se però avverti che la situazione per te non è più tanto piacevole e ti crea problemi, se senti che il tuo istinto o il tuo corpo ti manda segnali in tal senso, ascolta il tuo sistema di "allerta". L'importante è dare retta a tali segnali e sensazioni spiacevoli e agire di conseguenza, in modo che l'allarme rientri e tu ti senta di nuovo a tuo agio.
  • Tieni sempre presente che senza il tuo consenso nessuno ti può toccare, o starti troppo vicino o pretendere che tu faccia qualcosa che non vuoi.

Sull'opuscolo “Consigli per la sicurezza” puoi trovare ulteriori suggerimenti su cosa fare se vieni molestata sui mezzi pubblici, in internet, al cellulare, a scuola o in famiglia. In più l'opuscolo informa su corsi di autodifesa, indirizzi utili per giovani donne e siti internet da consultare. Se ti interessa, vieni a ritirarlo gratuitamente al Servizio donna (0471-416950), all'Ufficio servizio giovani (0471-413370) o al servizio di consulenza per giovani Young+Direct (8400-36366).

Forza ragazze!