X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

caro diario ti scrivo

“ caro diario oggi è stata una giornata particolare. Questa mattina ho incontrato Marco ...”

Ci sono tante persone che scrivono regolarmente sul proprio diario. A modo proprio e con stili diversi annotano gli eventi, i pensieri e i sentimenti della giornata.

Le persone che tengono un diario non lo fanno soltanto per conservare dei ricordi ma anche per comunicare con se stessi. Scrivono, scarabocchiano immagini astratte, buttano giù degli schizzi e giocano con la propria fantasia; annotano i pensieri di gioia, di preoccupazione di turbamento, i propri interessi e progetti per il futuro.
Scrivere su carta la propria storia personale è un modo per scaricare le proprie tensioni e quindi per alleggerirsi di un peso. Aiuta a riordinare i propri sentimenti, ma anche a vedere le cose da un'altra prospettiva.
Scrivere non è un'operazione semplice, è necessario concentrarsi e riflettere e questo aiuta a raggiungere un nuovo livello di consapevolezza.

Molti iniziano a confidare la propria storia al diario proprio durante l'adolescenza. Il diario è uno degli oggetti più personali e intimi a volte carico di disegni, di immagini di divi ritagliate dai giornali, fotografie delle persone più care. C'è poi chi decide di tenere un diario più sobrio o si affida al computer e confida la propria storia a un amico / una amica di fiducia scrivendo lunghe e-mail dense di particolari.
Come è facile intuire le ragazze sono in pole position nel tenere un diario. Non di rado il diario assume la funzione di un amico intimo, silenzioso e molto riservato.
Inoltre il diario è un ottimo strumento per imparare ad esprimersi.

Purtroppo non tutti amano scrivere. A volte proprio perché identificano lo scrivere con odiosi compiti in classe, dettati e temi imposti molto poco interessanti.
È un peccato, perché può essere divertente e creativo. Per non dire che scrivere una lettera a una persona cara, al ragazzo o alla ragazza del proprio cuore è un modo molto intenso e romantico per esprimersi.