Amore proibito

Per lungo tempo hai sognato di avere un ragazzo o una ragazza. Poi finalmente è successo: ti sei innamorato/a ed il tuo amore è stato corrisposto. Trascorrete assieme molto tempo e siete felici.

Sarebbe tutto perfetto se non ci fosse un problema: i tuoi genitori sono contrari e non vogliono che tu frequenti quella persona.

Ti chiedi perciò se sia giusto e se i tuoi genitori possono vietarti di frequentare chi ami? Purtroppo non esiste una risposta univoca. Fino a quando non raggiungi la maggiore età i tuoi genitori esercitano un’influenza importante sulla tua vita. Sono ad esempio tenuti per legge, a mantenere, istruire ed educare i loro figli nel rispetto della loro personalità e tenendo conto delle loro aspirazioni.
Si presuppone inoltre che le decisioni che un genitore prende per i propri figli siano per il loro bene. Quindi, se un genitore ha l’impressione che frequentare un determinato ragazzo / una determinata ragazza non sia un bene per il figlio / la figlia può intervenire drasticamente e vietare la frequentazione della persona in questione. Ad esempio se il vostro amore fa uso o spaccia sostanze stupefacenti, se è evidente che vi incita a marinare la scuola, a bere alcolici, a fumare, a usare droghe, a rubare o altro ancora.
Dall'altro lato va detto che un giovane ha il diritto di frequentare dei coetanei con i quali trascorrere il proprio tempo libero. Questo perché le amicizie sono importanti per la crescita e per una sana socializzazione. In questa ottica anche i rapporti di amore sono da vedere come una parte importante nello sviluppo di una persona.

I genitori spesso sono protettivi, se non iperprotettivi!

Quando si accorgono che un figlio o una figlia si innamora per la prima volta temono subito che facciano degli incontri pericolosi, che perdano la testa per la persona sbagliata, che per amore interrompano gli studi o intraprendano un progetto di vita diverso da quello che loro hanno immaginato nella propria testa.
Ogni genitore ha bisogno di un po’ di tempo per accettare il fatto che i propri bambini stanno diventando adulti.

Cosa fare dunque per risolvere un conflitto di questo tipo?
È senza dubbio utile dimostrare ai propri genitori che la frequentazione del nuovo partner non comporta alcun rischio, che tu, comunque sia, continui con il tuo progetto di vita e con la scuola. Cerca il dialogo, parla con i tuoi genitori, fatti spiegare cosa temono e cerca di spiegare loro quali sono i tuoi desideri e le tue aspettative. In questo modo il vostro rapporto ci guadagnerà e i tuoi genitori potranno capire che stai diventando una persona adulta e che stai imparando ad assumerti la responsabilità della tua vita.