X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Il vero grande amore

Tre settimane fa mi sono innamorata. Quando l'ho raccontato alla mia migliore amica, ha semplicemente esclamato: “Però! Hai trovato il vero grande amore?” Mi sono bloccata un attimo ed ho dovuto riflettere. Da cosa si riconosce il vero grande amore?

In fondo nessuno sa dare una risposta. L'amore di per se è già una parola grande. Quale sia poi la differenza tra l'amore ed il vero grande amore, chissà!?! È quello che dura a lungo? Può essere, ma non per forza è sempre così. Spesso basta uno stage all'estero, una permanenza per studio in un altro paese per innamorarsi e riservare a questa persona un posto speciale nel cuore, per sempre.
La durata della relazione quindi non sembra essere sufficiente per parlare di vero grande amore. E allora che cos'è? Forse è tutto, proprio tutto, le sue caratteristiche favolose sommate a quei lati del carattere ai quali bisogna abituarsi. Il vero grande amore scatena dei sentimenti unici, ci rende stra -felici come se stessimo facendo un giro su una giostra che non si ferma mai. Non ci sono condizioni, il vero grande amore non è prudente e non ha dubbi: “Vediamo …, forse …, se … , chissà … “ nel vero grande amore esiste solo un grande SI! Un si che se ne frega di ciò che accade! Il vero grande amore è un pacchetto completo di tutto, niente va rispedito al mittente.

Eppure è chiaro che il vero amore non significa solo felicità e armonia 24 ore al giorno. Al contrario, a volte bisogna superare degli ostacoli molto grandi. Ma appunto, il vero amore resiste anche alle crisi degne di un film con tanto di urla e porte sbattute.

Il grande amore fa sempre un po' paura. Si teme di perdere la persona speciale che ha incrociato la nostra vita. Ad esempio quando se ne esce di casa sbattendo la porta e mandandoti a quel paese. Oppure quando parla con un' altra in modo un troppo inteso, quando fanno una risata di troppo e ci sentiamo del tutto superflue. No, non è affatto semplice il vero grande amore.

Non esiste solo una strada per diventare una coppia imbattibile. Ogni copia ha delle ricette diverse e delle regole proprie. C'è chi punta sulla vicinanza estrema, una sorta di simbiosi dove ogni momento e ogni pensiero è condiviso. Per altri invece l'imperativo è la libertà e sarebbe rovinoso stare sempre appiccicati l'un l'altro.

I sentimenti sono sempre un rischio. Possono ferire, creare delusioni o semplicemente svanire. Eppure senza i sentimenti la vita avrebbe tutt'altro sapore. E anche se il vero grande amore dovesse finire, non è la fine. È quasi inevitabile che sul cammino della nostra vita incrociamo qualcun' altro, una persona totalmente diversa, una persona che non avremmo mai messo in conto di trovare...
È una fortuna potere amare più di una volta.