Sex appeal

„Ho un pessimo rapporto con il mio corpo, per questo non mi spoglio mai davanti al mio ragazzo. Vorrei tanto amare il mio fisico e avere più sex appeal, ma come posso fare?"

Il corpo è sempre stato considerato il polo opposto dell'anima e gli sono stati attribuiti, ingiustamente, valori negativi o peccaminosi. Il corpo invece non è un semplice involucro, ma è il mezzo col quale esprimiamo noi stessi. Tutte le persone consapevolmente o inconsapevolmente comunicano con il proprio corpo, e tramite i gesti, le posizioni e l'atteggiamento che assumono, parlano un linguaggio che anticipa la parola.

Purtroppo nell'attuale società siamo costretti a confrontarci con l'immagine idealizzata della perfezione estetica del corpo. Questi falsi ideali proposti dai mezzi di comunicazione, rischiano di farci sentire più spesso frustrati piuttosto che stimolati a migliorarci. Invece le caratteristiche del nostro corpo, che consideriamo imperfezioni, spesso non lo sono ed anzi dovrebbero essere utilizzate come "armi" di fascino e seduzione.

Essere belli, non significa per forza avere del „sex appeal“. Infatti spesso se si è troppo belli si rischia di spaventare gli altri che provano timore perchè esteticamente non si sentono all'altezza e quindi evitano qualsiasi contatto.

Migliorare il proprio "sex appeal" quindi non può equivalere a una superficiale foga di cura del corpo "perfetto" come modello di bellezza statico perennemente uguale a se stesso che non sembra avere passioni, sentimenti, ricordi.

 

Chi vuole migliorare il suo "sex appeal" deve sapersi porre davanti ad uno specchio: guardare il suo corpo ed imparare a rispettarsi ed amarsi. Sicuramente qualcosa di quell'"involucro" potrà essere migliorato, ma il lavoro più grande riguarderà l'interno e si baserà sull'autostima: chi non si stima, non si apprezza e quindi come può sperare che lo facciano le altre persone?

Scoprire se stessi

Se durante una situazione d'intimità la mia attenzione è più focalizzata sul tentativo di nascondere il mio corpo, piuttosto che di mostrarlo, l'inibizione che ne nascerà mi impedirà di vivere pienamente il piacere del momento, l'estasi del "qui e ora"!
Ciò che tutti desideriamo per una vita sessuale soddisfacente non è lo scaricare, durante l'atto sessuale, una pulsione o un desiderio, ma l'incontro con un'altra persona, perchè solo desiderando l'altro e sentendomi oggetto del desiderio di un'altro, io scopro me stesso come corpo sessuato e come persona.


La scoperta non deve però prescindere dalla conoscenza. Pertanto conoscere il proprio corpo è fondamentale per vivere una buona vita sessuale. Esplorarsi, toccarsi, conoscere le proprie parti e la propria pelle, capire quali sono le zone sensibili e quali sono i gesti che portano al piacere è utile a vivere meglio la sessualità ed è da ritenersi un'esperienza naturale e costruttiva per una vita sessuale serena.


Non dimentichiamo, infine, che il piacere non coincide unicamente con la genitalità o la fisicità, ma è un'espressione mentale che necessita anche della soddisfazione delle immagini mentali. Mostriamo senza pudori il nostro corpo, abbellito, curato ma senza cercare di dissimularlo o nasconderlo. Saremo più soddisfatti noi e sicuramente anche le persone che ci stanno intorno!