Dipendenza da gioco (1)

Ti stai chiedendo cosa c'entra il gioco con la dipendenza? "Il gioco non è una droga!" Verissimo, però come esistono le dipendenze da sostanze chimiche tipo la nicotina o l'alcol, esistono pure le dipendenze da un determinato comportamento, come il gioco.

Se ti piace giocare, non significa che tu sia dipendente. Di per sé il gioco è un modo piacevole di passare il tempo, è un'attività molto umana, rilassante , divertente, che fa vivere momenti entusiasmanti in compagnia e può favorire la creatività, i riflessi e le abilità intellettuali. Ciononostante alcuni giochi racchiudono in sé dei pericoli. Il rischio più alto si corre con i giochi d'azzardo in cui si puntano soldi e il successo non dipende dall'abilità ma dal caso; parliamo di slot-machines, dei giochi a carte o a dadi, della roulette, del gioco del lotto e dei gratta e vinci.
Di solito il vizio del gioco comincia in maniera innocua: uno prova con una slot-machine, vince qualcosa, spera di vincere qualcosa in più, punta più soldi, perde tutto, punta ancora, per coprire la perdita ...
È un circolo vizioso che può condurre in un baratro sempre più profondo. Si fanno debiti nella speranza di poterli pagare con una vincita cospicua, si continua a giocare, il debito cresce e a volte per disperazione, si finisce in un abisso. Tutto questo si ripercuote sulle relazioni con gli amici e la famiglia, e spesso si perde veramente tutto, compreso il lavoro.

Quello che inganna nel gioco d'azzardo è la costante speranza di fare, prima o poi, una grossa vincita. Purtroppo però la speranza tiene in vita un comportamento poco razionale: le slot-machines sono programmate in modo tale da far guadagnare il proprietario, i casinò non sarebbero luoghi così lussuosi se non riuscissero a vincere, anzi, ad ingannare il cliente. Non vale la pena dilungarsi sulle probabilità di vincita al lotto. Basti dire che innumerevoli professori, matematici ed esperti di statistica e calcolo delle probabilità tipo l'ing. Roberto Vacca hanno cercato di spiegare al grande pubblico attraverso i mass-media, quanto siano infinitamente piccole le probabilità di vincita al lotto. Uno sforzo invano perchè le persone continuano a spendere cifre inimmaginabili nella flebile speranza di vincere e forse di essere felici.

Diciamo allora che le probabilità di perdere sono infinitamente grandi!

Quando si può affermare che il gioco va oltre al divertimento e diventa un vizio?

Probabilmente se senti un forte bisogno di giocare, sei nervoso e non riesci a calmarti fino a quando giochi.
Se giochi più a lungo di quanto veramente vorresti e perdi più soldi di quanto avevi programmato.
Se trascuri sempre più altri interessi.
Se continui a giocare anche quando hai dei debiti, problemi in famiglia, a scuola, nello studio ...
… allora non è fuori luogo fare una diagnosi di dipendenza da gioco.

Questi sintomi sono degli indizi importanti. Se li riconosci nel tuo modo di giocare, pensaci.
Il vizio del gioco è una malattia e necessita di un trattamento adeguato!
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti al Forum Prevenzione – Centro Prevenzione Dipendenza www.forum-p.it o al servizio di consulenza per giovani Young+Direct www.young-direct.it