I genitori, i fratelli e gli amici di chi soffre di un disturbo del comportamento alimentare si chiedono di continuo come sia possibile che una persona si rovini la salute con il cibo.

Dietro ad ogni disturbo alimentare c'è una serie di cause differenti, quindi uscire da questo tipo di dipendenza è difficile e spesso è possibile guarire solo grazie ad un aiuto professionale.

Esistono diverse teorie che cercano di spiegare quali siano le cause dei disturbi alimentari. Una delle prime ipotesi sosteneva che le anoressiche fossero persone che rifiutavano in toto il ruolo femminile, lo sviluppo psicosessuale del proprio corpo ed il diventare adulti. Una spiegazione che oggi appare troppo semplicistica in quanto ogni persona ha la propria storia di vita, più unica che rara. 

Talvolta, comunque sia, la famiglia centra. Molte ragazze che soffrono di un disturbo del comportamento alimentare in un primo momento descrivono le loro famiglie come del tutto normali e ben funzionanti.
Le ragazze anoressiche in particolare, si descrivono come delle figlie “perfette” cresciute in famiglie impeccabili, figlie che da un determinato momento in poi, ahimè, non sono più riuscite a corrispondere all'ideale di perfezione della famiglia.

Inoltre molte delle abitudini della famiglia di origine vengono interiorizzate e inevitabilmente si ripercuotono sul rapporto che ognuno di noi ha con il cibo. Si pensi all’abitudine di consolarsi o sollevarsi il morale con il cibo o si pensi ad una madre che cerca di consolare una figlia o un figlio dandogli un gelato o una caramella.

Un fattore scatenate che viene riferito spesso sono i traumi subiti nella vita come l'abuso sessuale nel corso dell'infanzia o durante l'adolescenza.

In altri casi invece bastano dei commenti di cattivo gusto riferiti all'aspetto, per ferire profondamente una persona insicura e scatenare una reazione di rifiuto del cibo.

Poi ci sono dei fattori legati alla società di oggi. Ogni persona viene bombardata di continuo dai messaggi dei mass media e dalla pubblicità che ci inculca ideali di bellezza e di felicità legata ad un corpo improbabile.

Spesso poi chi soffre di un disturbo alimentare non sa nemmeno dire con precisione come il circolo vizioso abbia avuto inizio. Forse la causa scatenante che risiede nel passato non è poi così importante.
Importa invece l'oggi, la salute ed il futuro.

Se cerchi un sostegno in Alto Adige puoi rivolgerti ai seguenti indirizzi:

Young+Direct
– servizio di consulenza per giovani, via A. Hofer 36, Bolzano 
telefono giovani 8400 36 366 (da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30) 
e-mail: online@young-direct.it

Bolzano
Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Via Cassa di risparmio 8. 
Tel. 0471 970383
Merano
Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Via Rossini 1. 39012
Tel: 0473 251 250
Bressanone
Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica Tel. 0472 812 711
Brunico 
Equipe interdisciplinare per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Via Ospedale 11 
Tel. 0474 581120