X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Se ti piaci, piaci

L’autostima è uno degli ingredienti fondamentali per un’esistenza riuscita e felice.

Quando siamo pieni di autostima, ci sentiamo tranquilli e fiduciosi, teniamo strette le redini della nostra vita e tutto ci sembra possibile. Quando la perdiamo ce ne accorgiamo immediatamente: la fiducia in noi stessi sparisce e tutto inizia ad andare storto.

La stima che abbiamo verso noi stessi va e viene. Possiamo stare benissimo e avere l'impressione di essere al settimo cielo, poi succede qualcosa di imprevisto, reagiamo male e l’autostima svanisce. Accade tutto molto in fretta e quando capita ci sentiamo inutili e buoni a nulla e non abbiamo alcuno strumento per tirarci su.
Tutti abbiamo bisogno di sapere che cosa possiamo fare per “tirarci su” quando le cose vanno male e perdiamo la fiducia in noi stessi. Esistono molti modi per migliorare l’autostima, qui ne troverete alcuni, semplici da utilizzare.

Parlate bene di voi stessi

Se parliamo in modo negativo di noi stessi e continuiamo a denigrarci, non ci vorrà molto perché gli altri si trovino d’accordo con noi. Così la nostra autostima non fa che calare, quindi: non parlate male di voi stessi. Invece di esprimere un commento negativo, trovatene uno positivo. Sostituite “Non ci riesco” con “Farò del mio meglio”. Sostituite “Sono un buono a nulla in…” con “Sto migliorando nel…”. Ogni volta che esprimete un commento positivo su voi stessi, rinforzate anche il vostro amor proprio.

Guardate avanti invece che indietro

Siamo tutti capaci di guardarci indietro e di pentirci delle nostre azioni, ma ciò che davvero nessuno può fare è cambiare il passato. Se continuiamo a rimuginare su ciò che avremmo e non avremmo dovuto fare, la nostra vita sarà deprimente. Smettetela di biasimarvi e date un calcio al passato. Ricordate che all’epoca avete fatto del vostro meglio e cominciate a guardare avanti verso un futuro positivo.

Correte qualche rischio

A volte desideriamo davvero un cambiamento della nostra vita, ma abbiamo paura di fare i passi necessari perché ci sembrano troppo rischiosi.
Se vogliamo che un sogno diventi realtà dobbiamo avere il coraggio di affrontare delle situazioni nuove. Se non correte mai dei rischi, dalla vostra vita potete aspettarvi solo un susseguirsi di momenti uguali, una routine che senza dubbio può dare sicurezza ma non molto di più.
Correte il rischio di realizzare un sogno, per quanto modesto esso sia.
Avete solo da guadagnarci.