X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Sesso senza sorprese (2/2)

Le prime esperienze sessuali vanno vissute con gioa e serenità. Diventare consapevoli del proprio corpo può essere una delle esperienze più belle della vita - presupposto che si sà tutto quello che (non) si deve sapere per non rimanere incinta.

Bufala n° 6: Non si può rimanere incinta facendo l'amore in piedi.
La vertà: La posizione scelta per fare l'amore non influisce sulle possibilità di rimanere incinta. Si potrebbe credere che facendo l'amore in piedi si impedisce la risalita degli spermatozoi (è la legge di gravità ...) ma questo non è assolutamente vero. Gli spermatozoi sono dotati di una specie di codina detta flagello ce si muove molto velocemente e permette loro di muoversi.
Bufala n° 7: Non si può rimanere incinta facendo l'amore in acqua.
La vertà: Fare l'amore in acqua può risultare molto piacevole (l'acqua aiuta a rilassarsi ...) ma non è certo un modo valido per evitare gravidanze indesiderate! Non è vero che in questo elemento gli spermatozoi muoiano, nè che si diluiscano. L'unico modo per non correre rischi è utilizzare metodi contraccettivi sicuri.

Bufala n° 8: Se fai l'amore di giorno non rimani incinta perchè lo sperma ai ragazzi esce solo di notte.
La vertà: Può capitare che le prime eiaculazioni di verifichino di notte in maniera del tutto spontanea. Parliamo di pollutione notturna, un'eiaculazione involontaria che avviene nel sonno, spesso a seguito di un sogno erotico. È un fenomeno fisiologico assolutamente naturale cm ciò non significa che l'eiaculazione non possa venire anche di giorno.

Bufala n° 9: Se fai sesso con un uomo che da ragazzo si è maturbato molto non rimani incinta perchè ha già consumato tutti gli spermatozoi.
La vertà: Questa bufala fa il paio con quella secondo cui se il pene si sfrutta molto da giovani, da anziani cessa prima la sua attività... Per fortuna il pene non è soggetto all'usura! Se è vero che all'aumentare dell'età il numero e la motilità degli spermatozoi possono ridursi, non bisogna dimenticare che anche uno solo è sufficiente perchè avvenga la fecondazione. Quando si fa l'amore, anche con uomo adulto che si ritiene esperto, si devono comunque utilizzare metodi contraccettivi adeguati: non fidatevi di chi dice di essere in grado di controllarsi perfettamente...

Bufala n° 10
: Una donna non può rimanere incinta se durante il rapporto non raggiunge l'orgasmo.
La vertà: Mentre l'orgasmo maschile è neccessario per la riproduzione in quanto associato all'eiaculazione, non esiste invece alcun legame fra il raggiungimento dell'orgasmo femminile e la gravidanza. Alcuni autori sostengono che possa contribuire alla ritenzione dello sperma all'interno, aumentando le possibilità di fecondazione. Ciò che è certo è che se non usi precauzioni puoi rimanere incinta anche se non raggiungi l'orgasmo.